Uttarakhand, lo Stato 27 l'India è stato creato il 9 novembre 2000 come il himalayana dello Stato 10a del paese benedetto con le risorse naturali e minerali in abbondanza e pronta ad essere una 20000 MW HYDRO POWER HUB dell'India nel futuro.
Uttarakhand Power Corporation Ltd (UPCL), ex Uttaranchal Power Corporation Ltd è stata costituita ai sensi del Companies Act, 1956 12 febbraio 2001 conseguente alla formazione dello Stato di Uttarachal. UPCL, è stata affidata a soddisfare la trasmissione e distribuzione Settori ereditato dopo la fusione per incorporazione de da UPPCL (UPSEB ex) dal 1 ° aprile 2001. La legge sull'approvvigionamento elettrico. 2003 ha incaricato la separazione delle funzioni di trasmissione di cui riforme del settore energetico. Il 1 ° giugno 2004, il Power Transmission Corporation Limited (PTCUL) è stata costituita per mantenere e operare a 132 kV e sopra linee di trasmissione e sottostazioni nello Stato. Oggi UPCL, l'utilità Distribuzione stato di alimentazione del governo di Uttaranchal (Gou) si rivolge al sub di trasmissione e distribuzione di distribuzione secondaria e Diffusione Linea 66 KV e sotto nello Stato.
UPCL - Frontline Stato Power Distribution Utility e provider dei servizi di QUALITÀ & ALIMENTAZIONE affidabile per oltre 1.890.000 consumatori di diffusione di energia elettrica nel corso dei 13 distretti di Uttarakhand cioè Dehradun, Pauri, Tehri, Haridwar, Pithoragarh, Almora, Nainital, Uttarkashi, Udhamsingh Nagar , Rudraprayag, Chamoli, Bageshwar & Champawat. Questi consumatori elettrici sono suddivisi in categorie in base ont erede carichi domestici, commerciali, agricoli e industriali. UPCL è anche la prima utility elettrica in India per iniziare l'emancipazione femminile con l'impiego delle donne locali attraverso gruppi di auto aiuto, come gli affiliati, per la lettura dei contatori, distribuzione di legge e la riscossione delle entrate.
UPCL auspica una partecipazione impegnata da un team di professionisti sempre alla ricerca di eccellenza delle prestazioni con le nuove tecnologie innovative per rafforzare le infrastrutture di distribuzione dell'alimentazione dello Stato in Perfetta integrazione con la generazione e trasmissione di utilità per lo sviluppo socio - economico .. Un POTENZA DI EVACUAZIONE completa PLAN è in corso con la costruzione di nuove cabine 33/11 KV nello Stato.